Seducere

tumblr_kyk9dw2pd21qb8wv4o1_1280

L’argomento che sto per trattare è uno dei pilastri dell’outer game. Vi chiedo di prestare molta attenzione perchè se non lo farete vostro, davvero, vi mancherà un pezzo importante del puzzle delle dinamiche sociali a lungo andare. Non basta, come al solito, capire leggendo qui, bisogna provare e riprovare nella vita di tutti i giorni, in ciascuna interazione, non importa con chi o dove.

La congruenza.

Questo termine che di primo acchito può non dirvi nulla, è davvero cruciale quando si tratta di interagire con gli altri. La congruenza può essere assimilata erroneamente alla coerenza, ma c’è una distinzione, netta tra le due.

Coerente è chi agisce seguendo una linea di condotta che ha preventivamente dichiarato/pensato. La congruenza al contrario, è lo stato nel quale si agisce in piena sintonia con ciò che pensiamo e diciamo. Una persona si dice congruente quando i suoi livelli di comunicazione verbale e comunicazione non verbale sono allineati.

Capite la differenza? Essere coerenti non significa essere in sintonia con quel che davvero si vuole, significa semplicemente comportarsi senza sbavature, senza cambiamenti di rotta o ripensamenti, seguendo una strada che può, ma non necessariamente è, quella che vogliamo.

Allora, comincio già a dirvelo ora: siate congruenti. La coerenza lasciatela a chi è rigido di vedute, di mente e di idee. La congruenza è oro, è una delle doti più rare e allo stesso tempo più ricercate negli altri.

Spesso mi sento dire che essere troppo congruenti può portare, con gli altri, a situazioni non propriamente piacevoli, poichè quando siamo davvero congruenti ed in linea con i nostri desideri, potremmo risultare troppo limpidi, potrebbero saltare alcune convenzioni sociali, sarà difficile mentire a chi ci sta di fronte. Ad esempio, potrebbe capitare di trovarci di fronte una persona che non stimiamo e questo si vedrà immediatamente. In questo caso le domande sono due: perchè continuare a relazionarmi con una persona che non stimo? (il che è un eufemismo per dire che non lo sopporto). E soprattutto: su che basi sto giudicando l’altra persona? Ora, non voglio entrare in lunghi e tortuosi discorsi dedicato a riguardo, ma giudicare gli altri non è mai bene, c’è sempre. Un pezzo del quadro che non vediamo, non sappiamo cosa c’è dietro, cosa spinge i comportamenti altrui (salvo casi lampanti e gravi) per cui è sempre meglio astenersi da ogni tipo di giudizio, vivere le persone per quelle che sono, non cercare di cambiarle se non ci vanno bene, accettarle per come sono e comportarci di conseguenza, senz alcun tipo di rancore.

Per essere congruenti bisogna necessariamente essere consci di quel che si desidera e persistere nel raggiungerlo (non insistere, persistere appunto. c’è differenza). Il secondo passo è quello di mostrare (non dimostrare, che presume una condizione di inferiorità) che siamo persone interessanti, divertenti, piacevoli, che possiedono la capacità di perseguire i propri desideri e i propri obiettivi senza farsi deviare o sopraffare da segnali negativi esterni. Giusto per rendere più chiaro, non vi sto dicendo che dovete andare oltre il volere dell’altra persona, ci mancherebbe! Quando è NO, è NO. Semplicemente, non rimanere preda di eventuali dubbi più mentali che reali, non facendosi sopraffare da quello che può essere i condizionamento esterno, sociale e personale, senza essere soggetti alla realtà che gli altri creano al posto nostro, restando confidenti e consci del nostro valore senza finzione.

già, perchè non si può fingere di essere congruenti, o lo si è davvero, o ci si tradirà in un modo o nell’altro. non è qualcosa che si raggiunge da un momento all’altro, è una condizione che si raggiunge col tempo, permettendosi di essere liberi, perchè in fondo la congruenza non è altro che la libertà di esprimerci senza condizionamenti, senza paure restando consistentemente fermi sulle nostre priorità.

Seduttivamente parlando, la congruenza è quel qualcosa che vi fa fare lo scatto in più. Se ci mostriamo non congruenti davanti alla persona che desideriamo, l’attrazione svanisce in uno schiocco di dita, e lo dico soprattutto per voi maschietti, le donne hanno fiuto per questo genere di finzioni, un passo falso e l’interesse sfuma così velocemente come si è generato. congruenza è sinonimo di dominanza, di sapere quel che si vuole e di volerselo andare a prendere senza scuse, senza remore o timori, consci che ne abbiamo tutto il diritto.

Capite che è una caratteristica pregna di virilità, una caratteristica tipica del leader che ha ambizioni, desideri e resta focalizzato su essi. Perdere congruenza significa cadere in balia degli agenti esterni, significa consegnare il proprio volere e la propria determinazione nelle mani del primo che capita.

Chiariamoci, non sto parlando di un gioco di forze, non c’è nessuna lotta, la seduzione è un gioco di parti, ruoli che si scambiano, che s’intrecciano l’un l’altro, è come un ballo a due in cui ognuno fa i suoi passi nello spazio lasciato dall’altro. Congruenza non è occupare e dominare tutta la scena, è semplicemente guidare l’altro nella propria realtà, nel proprio ballo, con polso fermo, consci che nulla ci smuoverà da questo eccetto l’eventuale ritirarsi del partner. E fidatevi, ci sono molte più probabilità che il partner si ritiri in seguito a qualche vostra incertezza, insicurezza nel guidare durante questo ballo, piuttosto che per disinteresse preventivo.

Per fare un esempio: Un ragazzo conosce una ragazza. Parlandoci si mostra sicuro di sè, mostra di avere degli standards, di essere una preda ambita e difficile da raggiungere, in una parola: mostra di essere una persona di alto valore. Supponiamo che il ragazzo attratto dalla fanciulla le chieda il suo numero di telefono per risentirla. La ragazza -a sua volta- è attratta da ciò che ha mostrato il ragazzo, ma non è sicura che davvero il ragazzo sia davvero come ha fatto credere di essere, e quindi lo metta alla prova, inconsciamente, mostrandosi titubante a lasciargli il numero. Ora, il ragazzo, incontrata questa sottospecie di rifiuto, non si mostri congruente, cambi atteggiamento, tradisca un comportamento bisognoso, le chieda il numero con insistenza cercando di trovare spiegazioni razionali affinchè lei si conceda.

BOOM!

L’attrazione scende, la ragazza capisce di avere di fronte una persona di basso valore sociale che non ha la libertà di comportarsi congruentemente ai suoi desideri. e non vissero felici e contenti. Cosa avrebbe dovuto fare il ragazzo se fosse stato congruente? Sarebbe restato calmo, avrebbe potuto anche lanciarle un commento che la smuovesse emotivamente (a me verrebbe un semplice “di cosa hai paura?”), e avrebbe mantenuto un comportamento in linea con quella che è la sua realtà: standards elevati e sicurezza in se stesso. Perchè? Perchè non ha paura di perderla, perchè ciò che dice è espressione di ciò che è, c’è sintonia con ciò che pensiamo e diciamo. per riprendere la nostra definizione iniziale: una persona si dice congruente quando i suoi livelli di comunicazione verbale e comunicazione non verbale sono allineati. Per dirla in modo banale: NON FA, SEMPLICEMENTE E’.

Ci siamo? E’ un esempio un po’ contorto, ma credo possa rendere bene l’idea di cosa intendo per congruenza.

Per quanto riguarda l’attitudine femminile a mettere alla prova chi hanno di fronte in modo conscio o inconscio, fateci l’abitudine, è qualcosa di naturale. ma ne parleremo approfonditamente più avanti.

un abbraccio miei cari.

aptero.****

Libro Pratico Consigliato:


Commenti