[Lezione 22#IN] Il Corpo. Crea Il Tuo Look E La Tua Forma Fisica.
Mi piace pensare che il corpo sia il nostro 50%. Magari è quello più visibile, tangibile, ma non trovo sia sano ridurre tutto alla materialità del corpo, per quanto sia importante.
La cura del proprio corpo però, è sempre stato per me un aspetto elettrizzante, appagante, pieno di sorprese. E’ importante sottolineare la fondamentale interconnessione e influenza che corpo e mente hanno tra loro. La mente condiziona il corpo e viceversa, COSTANTEMENTE. Mi piace immaginarli come due sposi, il maschio e la femmina, che devono mantenersi sani e positivi per dare origine ad un rapporto che può davvero essere potente e duraturo. Più dura il rapporto, più si vive -per dirla in modo cinico.
Siccome della mente ci siamo occupati fino a qui (e continueremo a farlo nel prossimo post sull’Autostima) è giunta l’ora di dedicarsi al nostro fisico. Due sono le sfere di cui prendersi cura:
-Il Look, o più comunemente Apparenza -La Sostanza, come la chiamo io. cioè i muscoli, la nostra forma fisica.
E’ lampante quanto queste due sfere siano anche loro connesse. Se hai una buona forma fisica chiaramente avrai un’apparenza migliore, più sana. Il look stesso, d’altra parte può essere usato per far risaltare la nostra forma.
Ok. dopo questi preamboli necessari, addentriamoci.
-Il Look.
Sapersi valorizzare è importantissimo, innanzitutto perchè mostra amore per se stessi. Trovo che il proprio look sia un’estensione della propria personalità, attraverso i nostri vestiti, i nostri accessori, e il modo stesso in cui li portiamo, parliamo al mondo che ci circonda. diciamo la nostra. Ora, non starò qui a darvi consigli su come vestirsi anche perchè ritengo che ognuno debba creare il proprio stile, dare la propria impronta personale, genuina. Non c’è modo più immediato per comunicare con uno sconosciuto -mi ripeterò ma lo trovo molto importante- se non attraverso il proprio look. Creeremo a breve una rubrica apposita chiamata ‘Style & Body’ dove raccoglieremo le vostre domande e richieste, oltre che suggerimenti e consigli per guidare e supportare ognuno nella creazione del proprio stile e nella definizione della propria forma fisica. Perchè sedurre non è solo ciò che viene dopo l’attrazione, è una vera filosofia di vita.
Un consiglio però posso darvelo, è un’idea che mi ha aiutato molto nella creazione del mio stile, ed è la fantasia. Siate creativi, senza eccedere nel cattivo gusto (se non vi sentite sicuri potete sempre documentarvi e imparare il “buon gusto” nell’abbinamento di colori e nel decoro minimo che si deve mantenere nel vestirsi). una volta apprese le basi però, sbizzarritevi, inventate, potete essere diversi, distinguervi anche mantenendovi eleganti. E’ un’arte come tante altre, e come tale la trovo fantastica, molto soddisfacente. Personalmente amo mischiare, fare quelli che io chiamo “cocktail di stili” il che mi porta talvolta ad azzardare (ed in certe occasioni ci sta anche) Pensateci, rifletteteci, immaginate come vorreste apparire, quali vestiti sentite particolarmente vostri, e vedrete che piano piano il vostro stile verrà su da solo.
Ricordatevi che non è una questione di soldi. ci si può vestire divinamente senza seguire per forza l’alta moda, senza pagare cifre sporopositate per un brand. E’ chiaro che vestiti di qualità non verranno mai venduti a prezzi irrisori, ma c’è sempre la via di mezzo. Vi prego però, non omologatevi.
Sul fronte look, non ci fermiamo al mero abbigliamento, personalmente trovo utilissimi gli accessori. collanine, sciarpe, bracciali, cappelli, anelli. anche qui va a discrezione di ognuno, ma posso assicurarvi che un accessorio che rompe gli schemi è sicuramente utile per distinguersi. Per quanto riguarda il viso, beh, il taglio di capelli fa molto. Anche qui, sperimentate -i capelli ricrescono- e una volta trovato quello giusto fatelo vostro (anche se in certi casi una rinfrescatina aiuta anche psicologicamente). La cura del proprio look passa anche per l’igiene. Non si è mai troppo puliti, diceva qualcuno. L’igiene stessa, unita ad un buon odore oltre che da un buon profumo, possono davvero cambiare il modo in cui verrete percepiti ed accolti. D’altronde i primi minuti di conoscenza con uno sconosciuto/a si basano anche su questo. pensateci. pensate al sorriso, ad un sorriso bianco, scintillante, quanto possa colpire piacevolmente l’altra persona. Questo ha un riflesso su di noi chiaramente, più la nostra impressione risulterà piacevole, meglio staremo con noi stessi.
Tutto ciò senza eccessi ovviamente, soprattutto gli uomini, che non passino in bagno le ore, sarebbe tempo davvero buttato. Lascio perdere questo discorso per le fanciulle, anche se un paio di suggerimenti miei personali posso darli. Poichè ci si veste, ci si cura sì per piacersi, ma anche per piacere agli altri, cercate di non porre troppa attenzione ad alcuni dettagli (come ad esempio smalto e rossetto) che spesso per l’uomo non hanno questa grande importanza o addirittura non vengono apprezzati. Personalmente sono un estimatore della naturalezza, trovo che le donne naturali, genuine esteticamente siano più belle, ma non nego che il make-up abbia il suo effetto se utilizzato per valorizzare anzichè per alterare il viso femminile.
-Sostanza Ora addentriamoci nella polpa del nostro fisico. a pari passo con la scorza va curata la sostanza. L’attività fisica è un Must, non c’è bisogno che ve lo scriva io. Fare sport fa SOLO bene. Essere atletici è attraente, ed in più, come abbiamo detto prima, aiuta a far si che il rapporto corpo mente sia piacevole e duraturo. Perchè?. Beh, per citarne una, quando si fa attività fisica si producono più oppioidi endogeni come le endorfine, che ci fanno sentire positivi, rilassati, più “felici”. Lo sport ci mantiene longevi, scaccia la vecchiaia, un corpo allenato si riposa meglio, è più fresco, più scattante anche mentalmente, non è ottenebrato dalla sedentarietà ed utilizza in modo migliore le sostanze assunte con l’alimentazione. In più l’attività fisica stimola la neurogenesi, la protegge il sistema nervoso. per fare un esempio, è come avere una ferrari ed usarla solo in città per andare a 50 all’ora. E’ contro natura.
Un altro aspetto fondamentale per avere una Sostanza in salute è l’alimentazione. Mai come di questi tempi alimentarsi in modo adeguato è oro. Ma dato che potrei andare avanti per ore e andrei fuori tema, posso cominciare col suggerirvi -se pensate di non essere molto attenti alla vostra alimentazione- di documentarvi un attimino di più, su internet è pieno di fonti interessantissime ed ottime. Preparatevi a rinunciare parzialmente alla vostra golosità per qualcosa di sano, non mangiate troppa carne e latticini, abbondate invece di verdure, ortaggi e frutta, oltre che di farinacei. Diminuite al minimo sale, zucchero raffinato (bianco) e burro sostituendoli rispettivamente con altre spezie, miele e olio. Zero prodotti inscatolati. Questi sono alcuni consigli immediati, per il resto vi rimando alla sezione ‘Style & Body’ (che col tempo verrà aggiornata) dove tratterò analiticamente l’aspetto alimentazione.
Bene. Direi che come introduzione può bastare.
Per quel che riguarda la seduzione e le implicazioni seduttive invece ci sarebbe da parlare per giorni. E’ importante sottolineare, come abbiamo già detto, che le donne -poichè garantiscono soprattutto caratteristiche di riproduzione- cercano nell’uomo prevalentemente caratteri che possano garantire loro un alto grado di sopravvivenza. Questo sia nell’ottica loro personale, che -ipoteticamente- della loro prole. Gli uomini al contrario possedendo caratteristiche prevalentemente atte a garantire sopravvivenza cercano nella donna i caratteri riproduttivi. Ecco spiegato l’arcano per cui per le donne conta pe run buon 70% il carattere, l’atteggiamento, il modo di porsi e lo stile di vita dell’uomo, e per il 30% il suo aspetto esteriore. mentre per l’uomo le percentuali si rovesciano. Da qui si capisce e si giustifica la maggiore attenzione e cura che le donne hanno, ed è giusto che abbiano, nella cura dei propri caratteri estetici poichè essi sono interruttori istantanei di attrazione. Tutto questo ovviamente, senza nulla togliere alla fondamentale importanza che ha per entrambi la personalità dell’altro e le sue passioni. Intanto vi segnalo che abbiamo aperto un piccolo shop di t-shirt spiritose e divertenti, fateci un salto.
_A._