Seducere

io

I primi passi per costruire la tua personalità sono necessariamente astratti, impalpabili, difficili da mettere a fuoco dentro te. E’ lo scotto da pagare, cambiare in profondità non è mai semplice.

Sembrerà ironico, ma al giorno d’oggi il mondo che ti circonda sembra quasi vietarti di fare affidamento su te stesso.  E’ importante spegnere un attimo i sensi e concentrarti su te stesso.

Come ti vedi? Vorrei che ti immaginassi come sei ora, il tuo modo di comportarti, il tuo stile di vita, l’opinione che hai di te stesso. Chiudi gli occhi, ora, ci vogliono pochi secondi.

Ora hai un fermo immagine di come sei, di quelli che credi essere i tuoi pregi e difetti, del tuo modo di stare al mondo e porti agli altri.

Ti svelerò un segreto, per gli altri sei molto diverso da come ti immagini.  Vuoi sapere come ti vedono gli altri?, Certo che lo vuoi, quante volte ti trovi a chiederti se piacci alle persone che ti circondano?, quante volte cerchi di impressionare gli altri? Di guadagnarti la loro stima?.

Ti svelo un altro segreto.

Non ha importanza come ti vedano. Non potranno mai sapere DAVVERO come sei, tutt’al piu possono giudicare qualche tua azione o parola.

Ci sono due tipi di giudizi:

-critici: (consigli, osservazioni) sono da analizzare. Prendi ciò che è utile e ti sembra sensato. Sono costruttivi.

-negativi: (insulti, attacchi verbali, commenti inutili) da non prendere neppure in considerazione. Dovresti sforzarti di non farci neppure caso. Non sono costruttivi.

Per cui rilassati. Un bel respiro, da domani puoi sbattertene altamente di quel che dicono di te.

ora arriva la parte migliore. L’unica persona al mondo che può guardarsi in modo critico e obiettivo sei tu. Non è facile, ci vuole allenamento, ci vuole anche una buona dose di aiuto esterno a volte, ma il gioco vale la candela.

tu puoi capire se sbagli, tu hai la responsabilità dei tuoi errori, tu devi correggerti e lucidare i pregi che hai. è tutto nelle tue mani come vedi. Per quanto gli altri possano essere altruisti e solidali, la vita rimane la tua, così come la tua mente e il tuo corpo. Non lasciare che il mondo risponda al posto tuo e ti porti dove più gli fa comodo. prendi in mano le redini della tua vita.

Smettila di cercare negli altri uno specchio di come sei. Sei il padrone del tuo mondo, non hai bisogno del giudizio altrui per sentirti forte, per credere in te stesso. Facciamo così, te lo do io il permesso, PUOI CREDERE IN TE STESSO.

Credi nel tuo poter guidare la tua vita

Credi nel tuo poter cambiare te stesso

Credi nelle tue capacità. Pensi siano minime? Poco importa, se qui per migliorarle, ampliarle.

Preferisci vivere sperando, aspettando che qualcosa di magnifico ti cada vicino o rimboccarti le maniche e andartelo a prendere? Come diceva un uomo: TUTTO DIPENDE DA TE. Sei tu il protagonista della tua vita, non cercare di viverla da comparsa.

ESERCIZIO: fatti giudicare da qualcuno ed esercitati a non prenderlo in considerazione

Per questo e altri esercizi, vi consigliamo di leggere:

aptero.


Commenti