Seducere

The-Secret-Il-Segreto-di-Rhonda-Byrne

Ci sono dietro taaaante cose…

PREMESSA

Quello che troverete in questo post in poche righe è molto più di quanto potrete mai trovare in corsi che costano migliaia di euro sulla “Legge di Attrazione”, che vi promettono che se immaginate una Ferrari, domani la ritrovate parcheggiata e con le chiavi inserite davanti al portone di casa vostra.

Cominciamo:

La maggior parte dei risultati che può effettivamente avere la cosiddetta “Legge di Attrazione” possono essere spiegati scientificamente come semplici (ma potentissimi) meccanismi base della mente umana; oltre che particolarità della nostra natura; e caratteri notevoli della nostra storia evolutiva come specie.

Potrei parlare per ore ma cercherò di darvi solo i concetti più interessanti.

Io sono convinto che la “Legge di Attrazione” esista ma che bisogna spiegare meglio come funziona.

E’ verissimo che se facciamo sempre dei pensieri di uno stesso tipo, attireremo nella nostra vita cosa dello stesso tipo.

Ma semplicemente perchè la nostra mente funziona cosi!

La nostra mente quando si concentra su di una cosa, incomincia a vederla, immaginarla, esperirla e notarla da tutte le parti.

E’ la stessa cosa che succede quando siete innamorati, vi capita di vedere quella persona per strada, o in altri contesti in cui lei non centrerebbe assolutamente niente, e vi si ferma anche il cuore quei centesimi di secondo prima di capire che in realtà non è lei.

Cosi se ci convinciamo come fanno spesso le donne, di attrarre solo i bastardi e gli stronzi, ci capiterà del tutto inconsciamente di ritrovarci a parlare, a bazzicare, e ad interagire con quel tipo di persone!

Semplicemente il vostro cervello ha preso la vostra frase “ma perchè attraggo solo gli stronzi?” come se aveste sottointeso appunto che lui debba far di tutto per procurarvi quel tipo di persone, e ineffetti l’avete proprio FATTO :D almeno per come ragiona lui.

Lui, l’inconscio, sta attento alle sfumature, e ai sottointendimenti.

Questo meraviglioso meccanismo di zoomata che ha il nostro cervello, su particolari persone o cose, l’abbiamo sviluppato durante milioni di anni di evoluzione, perchè era il miglior modo di sopravvivere, in quanto il cervello per non esplodere registrando e dando importanza A TUTTA l’infinita quantità di informazioni a cui è sottoposto, ha deciso giustamente di selezionarne solo alcune.

Quindi fate attenzione, se vi ripetete, e ne siete proprio convinti: “io sono cosi…”, “io faccio questo…”, “ non posso farci niente” è quasi matematico  che nella vostra vita si MANIFESTINO episodi che confermino la vostra convinzione..

Ma non per magia, o per qualche strano incantesimo: semplicemente perchè il nostro cervello è stato progettato per vedere nella realtà ciò in cui crede.

Il primo a parlare di questo meccanismo fu il filosofo americano William James, e, più tardi, il sociologo William I. Thomas chiamò per la prima volta questo meccanismo “Profezia che si autorealizza”.

Funziona semplicemente cosi: io incontro Franco, Franco quel giorno sta scazzato per i fatti suoi perchè ha perso 1.000 euro in borsa, ma in realtà Franco è una persona estremamente positiva, felice, e di buona compagnia. Succede però che io non conoscendo Franco gli “proietto” addosso ciò che io penso di lui e mi convinco: “questo qui è antipatico e scostante”, DA QUEL PRECISO ISTANTE IN POI il mio cervello comincerà a cercare attivamente in Franco tutti i possibili dettagli, le azioni e i modi di fare più o meno rilevanti, a CONFERMA del fatto che franco è un tipo antipatico e scostante.

E’ la stessa cosa che succede con un’ideologia, con la teoria stessa del Comunismo ad esempio puoi spiegare anche perchè il Comunismo è caduto, non sono cose razionali, sono come ENORMI occhiali colorati che indossiamo, e da quel momento tutto si tinge dello stesso colore delle lenti.

Ma una cosa INCREDIBILE ACCADE.

Dicevamo: ora ono convinto che Franco sia antipatico; NON SOLO cercherò le conferme di questo in tutto ciò che dirà o farà, ma gli comunicherò indirettamente (linguaggio del corpo, sguardi, cose non dette) che io lo considero antipatico e che quindi mi sta anche un po’ sui maroni.

Lui logicamente (ricordate che noi esseri umani siamo RICETRASMITTENTI) percepirà questo nostro atteggiamento nei suoi confronti e si dirà a sua volta: “ Mazza quant’è antipatico e scostante questo” e farà le stesse cose che avete fatto voi nella vostra testa.

Ecco che vi starete sul cazzo entrambi.

Mma guarda: avete “MANIFESTATO”, avete CREATO LA REALTA’ e non ve ne siete manco accorti.

Ecco cos’è La legge di Attrazione, la quale si serve della Legge di MANIFESTAZIONE per funzionare.

Fatto questo esempio vi sarà quasi sicuramente più chiaro, che non basta “desiderare” qualcosa per vedersela apparire di fronte

E meno male aggiungerei.

Bisogna AGIRE bisogna fare passi verso la direzione del nostro obiettivo per far funzionare la Legge di Attrazione.

E questa è la prima cosa che bisogna ricordare.

Ci sono altri 2 punti da ricordare per far funzionare la legge di attrazione.

Ed anch’essi sono tipici tratti della mente umana.

Quanto più ci tenete a che una cosa vada per il verso giusto, tanto più tenderà ad andare per quello sbagliato.

Cioè la facilità con cui otterrete una cosa è inversamente proporzionale a quanto siete interessati all’esito delle vostre azioni.

Ecco perchè su seducere diciamo sempre di non essere attaccati ai risultati.

Quando sono preoccupato che una cosa vada male, mi metto in uno stato di ansia, perchè effettivamente nella mia mente mi faccio tutti i film peggiori che posso concepire.

E’ chiaro che il mio linguaggio del corpo, il mio atteggiamento, la potenza del prendere decisioni ecc ne saranno influenzate, TANTO che comunicherò questa mia indecisione alla persona con cui sto interagendo, lei si sentirà a sua volta a disagio e l’atmosfera sarà compromessa.

Questo si applica ad innumerevoli casi, in cui quando dite “Ho paura della cosa X” quello sarà proprio il momento in cui “la cosa X” accade, ma non perchè qualche mistico incantesimo sia stato pronunciato.

Semplicemente  il vostro inconscio senza che voi lo razionalizzaste vi ha fatto fare una serie di azioni, e vi ha fatto prendere una serie di decisioni che rispecchiavano il vostro stato interiore, esattamente come accade nella profezia che si autorealizza di cui parlavo sopra.

Ecco perchè se ci tenete TROPPO ad avere una donna (o un uomo se siete donne), non l’avrete mai.

Se date troppa importanza al momento in cui volete baciarla non troverete MAI il momento giusto per baciarla ecc..

In realtà non c’è nè momento giusto nè sbagliato: sono tutti sbagliati, o meglio sono tutti GIUSTI a seconda di quello che c’è nella vostra testa in quell’istante.

Questo è il punto più potente a vostro vantaggio: Considerare tutto ciò che succede, indipendentemente da cosa sia, come una conferma del fatto che il vostro obiettivo si sta avvicinando, e quello che avete appena fatto è effettivamente un passo avanti.

Lo fate nel caso di sopra in cui Franco è simpatico ma vi convincete che è antipatico.

Perchè non farlo anche quando volete raggiungere un obiettivo?

Si tratta di trattare gli eventi come se foste un Judoka (=JUDO significa via della flessibilità), cioè dovete fare come se foste ACQUA, non farvi scoraggiare da nessun evento, abbracciarlo e sfruttare la SUA forza per scagliarlo a terra dall’altra parte.

Ogni evento è interpretabile a seconda della persona che lo interpreta, cioè nessun evento ha in sè un significato assoluto.

Ad esempio se vi spezzate un gamba, è orribile si, ma se poi questo vi fa evitare di andare in guerra, è stato un gran colpo di CULO.

Questa è pura filosofia ORIENTALE all’opera.

Ad esempio il considerare i fallimenti non come fallimenti, ma come tappe intermedie per arrivare dove si vuole, è potentissimo e utilissimo.

Celebre è l’aneddoto di Thomas Edison che dopo 10.000 tentativi in cui NON era riuscito a far funzionare la lampadina, rispose ad una giornalista che gli chiedeva a proposito dei suoi innumerevoli fallimenti:

“Io non ho FALLITO 10.000 volte io ho effettivamente scoperto 10.000 modi di NON inventare la lampadina”.

Cioè tramite le 10.000 volte in cui non ci sono riuscito, ho scoperto come riuscirci.

Insomma Edison è andato ad esclusione.

Come contraddirlo? Ora lui è una leggenda ed uno degli inventori più importanti di tutti i tempi, e la lampadina è una delle cose più comuni nonchè più importanti che esistano.

Ebbene aveva trovato la motivazione per andare avanti PROPRIO NEI SUOI FALLIMENTI, i fallimenti sono ottimi esempi di cose da non fare che ti servirà ricordare in futuro.

Proprio capendo cosa non fare puoi capire cosa fare.

Quindi i fallimenti sono davvero fallimenti? O sono piccoli successi?

Io direi che sono piccoli successi, perchè ti avvicinano sempre di più al risultato finale, quindi come potrebbero non essere qualcosa di positivo?

Uno dei pochi detti italiani veramente utili è “ Sbagliando si impara ”. Certo non bisogna cercare attivamente l’errore, ma quando capita cercare di comprendere cos’è che l’ha fatto capitare, cosi da non farlo più.

Del resto ogni cosa creata dall’uomo, è stata in principio, un’idea, un sogno, un’immagine, un progetto nella testa di qualcuno. Ma poi il signor qualcuno si è fatto un CULO cosi per AGIRE e fare passi avanti verso ciò che voleva realizzare, sbagliando e risbagliando innumerevoli volte.

Si tratta infatti di trasferire l’immagine che avete nella testa FUORI dalla vostra testa.

E non ci si può riuscire al primo colpo, bisogna prima capire cosa NON fare nella pratica.

Ci sarebbe ancora da parlare molto, ma mi fermo qui..

Biblio:

Due libri che si concentrano sul ruolo decisivo dell’azione nel funzionamento della legge di attrazione e finalmente spiegano meglio questi concetti :

 


Commenti