Seducere

Benvenuti alla seconda puntata della rubrica Scuola di Carisma.

Questa volta ospitiamo semplicemente il Presidente degli Sati Uniti d’America.

Ci tenevo a dedicare un post al Neo-Presidente Obama perchè credo che indipendentemente dal condividere le sue idee politiche o meno, gli si debba comunque riconoscere un carisma straordinario.

A parer mio non poteva non vincere.

Il suo messaggio era molto più chiaro e DECISO di quello del suo avversario McCain, ovvero:  CHANGE; almeno a livello di mero slogan.

Per non parlare del fatto che Obama ha saputo usare molto meglio degli altri i Nuovi Media: ha usato di tutto da youtube a facebook, passando per MySpace quindi ha saputo ingraziarsi quasi immediatamente le giovani generazioni, e non è poco convincere un 20enne di oggi all’azione politica data la nostra leggendaria pigriza del super-benessere.

Insomma è proprio un bel figlio di paragnosta…

Voglio proporvi il suo discorso inaugurale, dove potete notare appunto, il suo linguaggio del corpo, le sue espressioni facciali, il modo di usare il tono della voce, e la voce stessa, TUTTO è perfetto, quello è esattamente il modo GIUSTO PER PARLARE IN PUBBLICO.

Questo è vero CARISMA.

Notate che c’è una piccola esitazione iniziale durante il Giuramento. Mi sono divertito ad analizzarla perchè è facilmente spiegabile con le teorie che insegniamo in questo sito.

Nella sua mente stava probabilmente pensando: “Obama devi dire 15 parole, hai fatto discorsi di un’ora con cui hai mosso una nazione e il mondo intero, ORA NON VORRAI MICA SBAGLIARE 15 stupide parole che ti detterà il magistrato per fare il tuo giuramento, NON SBAGLIARE NON SBAGLIARE NON SBAGLIARE…”

Bella profezia autorealizzante eh? 

Ma siccome neanche uno degli uomini più carismatici del mondo può sottrarsi ai meccanismi psicologici più basilari della mente, anche lui è stato vittima di un inceppamento iniziale del cervello.

Meno male che poi s’è ripreso SUBITO, ed è riuscito (probabilmente lasciandosi andare), a non pensarci e a parlare di fronte a 2.000.000 di persone davanti a lui, e a svariate altre centinaia di milioni di persone in MONDOVISIONE.

  • E ragazzi se il Presidente degli Stati Uniti, può essere vittima di un inceppamento di pensieri e fare comunque una grandiosa figura di fronte a tutto il mondo, che ne direste voi di rilassarvi e di permettervi più tranquillamente di sbagliare e di IMPARARE?

Poi vi pregherei di sentire attentamente ciò che dice ed applicare quei concetti alla vostra stessa vita. Perchè spiega esattamente cosa dirsi, e cosa pensare per ritrovare la motivazione di rialzarsi e ricostruirsi più forti e grandi di prima dopo una crisi.

Enjoy!

-/L./-


Commenti