Seducere

willywonka_013pyxurz

Dopo svariati tentativi e ricerche sono venuto a capo di alcuni particolari passi che si possono fare la mattina per darsi una spinta immediatamente e sentirsi… non dico freschi come una rosa .. ma almeno svegli e coscienti.

Per prima cosa alcune considerazioni iniziali:

Cercate di svegliarvi sempre ad uno stesso orario, senza considerare quando siete andati al letto. Poniamo che vi dobbiate svegliare alle 8, non ha importanza se siete andati al letto alle 9 di sera o alle 5.45 del mattino, imponetevi di svegliarvi sempre a quell’ora. Il sonno che perdete lo recupererete appena riuscirete ad andare a letto molto presto nei giorni successivi. E se non vi capita mai.. credetemi dopo 3 volte che andate a dormire alle 4 del mattino dopo aver fatto baldoria la sera prima e vi alzate alle 8.. crollerete alle 10 di sera come palazzine di sabbia sotto un terremoto 9 sulla scala Mercalli.

Per non parlare degli immensi benefici che porta svegliarsi col Sole. Cioè vi sentirete più vitali, farete colazioni piacevolissime e lunghissime, vivrete moltissimo di più la giornata avrete tempo per fare qualsiasi cosa e finalmente la giornata sembrerà produttiva, e non un semplice lasso di tempo usato per districarsi tra facebook e messenger.

Detto questo vi presento la mia guida. Questi passi funzionano per me, ma se qualcuno ha altri suggerimenti da aggiungere, lo faccia senza esitazione!

Cominciamo:

1. Appena senti la sveglia buttati giù dal letto senza pensare

Yes, è difficile.. specialmente le prime volte, ma ce la si può fare in 4 o 5 volte che ci si prova. Semplicemente non pensate a niente correte solo a spegnere l’allarme! Impostate una sveglia estremamente rumorosa ad esempio uno stereo che correrete a spegnere per evitare di svegliare tutto il vicinato. Mettete della musica che vi dà la carica!

2. Saltella sul posto per 30 sec Cominciate a saltellare molto dolcemente sul posto come se stesse in realtà camminando ma in maniera molto più elastica. Lasciate le braccia completamente sciolte cosi verranno coinvolte dal movimento delle gambe, come pesi morti.. Se riuscite a farlo per più di 30 secondi comincerete a sentire un formicolio… bene il corpo si sta svegliando.

3. Fai quante più flessioni riesci a fare Una volta guadagnato il controllo sul corpo, comincia a fare flessioni. Magari il primo giorno parti da 5 per poi aumentare ogni settimana. Solamente le flessioni di per sé cominceranno a farvi sudare. E se sudate vuol dire che il sangue sta circolando abbondantemente. Risultato: Vi sentite più svegli. La sensazione di torpore la mattina infatti è dovuta alla “stagnazione” del sangue in circolo. Quindi se fate piccoli esercizi al mattino, non solo vi svegliate immediatamente ma fate del gran bene al vostro corpo.

4. Corri in bagno acqua fredda in faccia Ottima scarica di adrenalina.

Poi corri in cucina tazza di acqua calda (opzionale) Questa è una cosa non tanto comoda da attuare. E’ un consiglio delle medicine orientali. Si basa sul concetto esatto che più aumenti la temperatura del tuo corpo .. più ti sentirai sveglio. Si, lo so fa schifo bere acqua bollente.. ma ci si può abituare. Altrimenti potete sostituirla con TE’ o Latte molto caldo. L’importante è che la bevanda sia una bevanda che cominci a farvi, di nuovo.. sudare.

Molti staranno pensando. Io veramente sono abituato a sorseggiare una bella tazza di te caldo la sera per addormentarmi, e funziona alla grande. Verissimo! Infatti la critica che si può muovere alle bevande calde è che favoriscano il torpore. In realtà la differenza sta nel tempo che impiegate a berle. Sembra strano. Ma se bevete una bevanda molto calda nel minor tempo possibile vi sveglierete e comincerete a sudare (perchè è una sorta di shock per il corpo), se invece la sorseggerete piano mentre siete rilassati, concilierà il sonno alla grande. Ricordate: ogni cosa VELOCE vi fa svegliare, ogni cosa LENTA concilia il sonno. Molto semplice.

5. Colazione leggerissima. Il nostro corpo non si è evoluto nel corso di migliaia di anni per svegliarsi e trovare subito a disposizione vagonate di cibo. Anzi quando ci svegliamo, il nostro corpo comincia a produrre testosterone (da lì il simpatico fenomeno che si verifica nelle parti bassi al mattino), perchè quando ci svegliavamo nelle caverne (l’abbiamo fatto per milioni di anni prima della nascita della civiltà, dovevo alzarci e andare a caccia, di animali, o di frutta verdura noci ecc..

Se vi rimpinzate di qualunque cosa al mattino, specialmente se si tratta di carboidrati (es. biscotti, merendine, cornetti ecc..) abituate voi stessi e il corpo, ad essere molli e letargici. Il vostro corpo nel corso del tempo produrrà sempre meno testosterone perchè saprà che non vi serve, non vi dovete guadagnare il cibo, ce l’avete già tutto a disposizione. Se ci fate caso quando fate un’abbondantissima colazione, alle 11, vi viene di nuovo fame, ma soprattutto vi viene SONNO.

Cos’è successo? E’ finita la spinta dei carboidrati. L’insulina ha abbassato il livello degli zuccheri nel sangue (visto che se n’è visti arrivare a tonnellate con fette biscottate, nutella, cornetti, biscotti ecc..) e adesso siete affamati e stanchi.

6. Fai più sport. A proposito di energia. L’unico modo per sviluppare energia è prima consumarla!! Se passi le giornate principalmente seduto al pc, o a studiare, non consumi né sviluppi energia! Sei praticamente in letargo. Cosa fare? Prendi la piccola energia che ti è rimasta e incomincia a correre o fare sport!! Le prime volte durerai pochissimo perchè l’energia che c’è in te, è scarsa… però mano mano che andrai avanti, il corpo si renderà conto che tu hai bisogno di energia, e comincerà a mettertela a disposizione: consumerai e svilupperai sempre più energia fino a sentirti tonico, sano e vitale, e la tua pelle sarà bella, morbida ed elastica come il CULO di un bambino.

7. Non restare in casa. Se quel giorno non dovete andare a lavoro, uscite di casa il più velocemente possible! Il computer NON LO TOCCATE!! Avrete tempo di controllare facebook (che non so se avete notato succhia energia come poche altre cose), la posta elettronica e tutte le cose annesse e connesse nel corso della giornata! Altrimenti se restate in casa la mattina non riuscirete, sarete letargici, poco socievoli, e in generale poco aperti alla vita, in altre parole non riuscirete a stare tranquilli con voi stessi.

Buona Giornata.


Commenti