Seducere

tumblr_muqo2zeoly1rx771wo1_500-600x300

passioni. dentro questa parola ci sta tutto ciò che ti piace davvero, tutto quel che fai per piena volontà. le passioni nobilitano l’uomo, -oserei dire. Coltivale. Può sembrare ovvio, ma se approfondiamo un attimo, le ovvietà evaporano.

Chi ha delle passioni è ricco davvero, si crea degli scopi, obiettivi nella vita (come descrive bene L. nel precedente intervento) che gli daranno soddisfazioni, gli faranno assaporare l’impegno, lo spirito di sacrificio, il lottare per raggiungere un risultato. Già, perché coltivare una passione molto spesso richiede tempo, energie, una volontà ferrea, e la consapevolezza che seguirla ci fa stare bene, in pace col mondo. in una parola: appagati.

In più, sai qual’è la differenza tra una persona appassionata ed una no?

Chi ha passione è contagioso, la trasmette, un po’ come la risata. Le persone sono naturalmente attratte da tutto ciò che è passione, emozione, sentimento, da tutto ciò che smuove la mente, la stimola. chi è appassionato, e condividerà questa sua passione, nel farlo, inevitabilmente, attirerà l’attenzione, e se è capace di presentarla nel modo dovuto, può davvero far entrare il proprio interlocutore nel suo flusso. E’ una questione di entusiasmo, di sensazioni che verranno trasmesse all’altro con le parole.

Tu, quali passioni hai?

Il numero è poco rilevante, chiaramente più saranno costruttive e positive, più il perseguirle ti arricchirà come persona. Ad esempio, prendiamo me, se dovessi dire quali sono le mie passioni, beh, ci metterei pochi secondi a rispondere: la scrittura, la psicologia, il miglioramento personale, le dinamiche sociali in generale e, last but not least, la musica. Ognuno ha le sue, per qualcuno può essere lo sport, per altri lo studio (a qualcuno capita), il suonare uno strumento, e così via, sto cercando di rendere l’idea di ciò che intendo per passioni, qualcosa che faresti dalla mattina alla sera, qualcosa che ti rapisce. Sì, perché quando segui le tue passioni succede qualcosa di strano, qualcosa che mi ha sempre incuriosito. Vi sarà, infatti, sicuramente capitato di entrare nel “flusso” di ciò che stavate facendo, perdevate la cognizione del tempo e del luogo, diventavate un tutt’uno con ciò che state facendo. E’ una sensazione fantastica, anche perché in questo stato tutto vi riesce alla perfezione, vi sentite potenti, capaci, e il tempo vola perché passato in uno stato piacevole. Cosa volete di più?

Le passioni sono un pezzo fondamentale, di quell’insieme di caratteri chiamato personalità. Parleremo della personalità in modo più approfondito in seguito, per ora mi preme evidenziare gli influssi delle passioni sulla  personalità di ognuno di noi e quali possono essere i modi di presentare al meglio i propri interessi.

Una volta realizzato quali sono le tue passioni (e se non ne hai, fila a fartene qualcuna, ci sarà pure qualcosa che ti appassiona), il passo successivo consiste nel mostrare alle persone che conosci, i tuoi interessi, nel modo migliore. Per far questo, ti potrebbe essere utile allenarti a vedere ciò che ti piace in un ottica diversa dal solito, più singolare. Sei uno sportivo?, ami fare attività e stare a contatto con la natura? ottimo, concentrati sulle sensazioni che provi mentre fai sport e prova a descriverle, a descrivere il tuo stato d’animo. Questo è il fulcro. Fidati che se lo farai nel modo giusto, chi ti ascolta resterà colpito. Sei un programmatore web?, creare siti è la tua passione? Valorizza ciò che fai, potresti ad esempio, descrivere quanto sia stimolante e pieno di soddisfazioni creare da 0 un sito pieno di funzionalità, che piano piano si forma, pezzo su pezzo, la tua personale creazione, la tua opera, e quanto è bello riuscire a risolvere un ostacolo, un impedimento che ci si trova lungo la creazione. Ecco. Questi sono solo esempi, spero di aver reso l’idea del procedimento che sta sotto. in caso contrario, sono ben lieto di fornirvi ulteriori esempi. E tutto ciò, ovviamente, è utilissimo anche quando si tratta di descrivere la propria occupazione che, buttata lì in modo crudo e stereotipato, molto spesso può risultare poco valorizzata. Sbizzarritevi, siate creativi. C’è sempre un modo alternativo di vedere le cose, un modo particolare, che colpisce di più e magari si sposa meglio con quel che realmente siete. Non restate incastrati dentro le etichette, dentro gli obsoleti cliché.

Coltivare i propri interessi ha un’altra importantissima valenza, ed è quella di creare il TUO MONDO. Cosa intendo con TUO MONDO? E’ la tua dimensione, fatta di particolari interessanti, di desideri che hai, di esperienze, di idee e di tutto ciò che ti circonda. E’ la direzione che dai alla tua vita, la tua firma, il tuo marchio distintivo. In una parola, il tuo stile di vita. Avere consapevolezza e attenzione per il TUO MONDO, in ambito seduttivo è una manna dal cielo. Perché? Perché s’inserisce in modo perfetto nel concetto di avere degli standards (ne ho parlato qui), di portare l’altra persona ad interessarsi a te, di mostrare quanto vali e ciò che ti piace in modo singolare e affascinante. Avere un TUO MONDO da condividere, da mostrare alla persona che stai seducendo è molto importante. Le farai scoprire parti di te che altrimenti potrebbero restare nascoste fino a che la persona non arrivi a conoscerti più a fondo (sempre premesso che accada) e perderesti un’occasione di entrare in sintonia con l’altra persona in maniera più profonda ed in un tempo esiguo. Perché non mostrare tutto ciò che di positivo e affascinante c’è in te? Costruitevi la vostra personalità come più preferite, pezzo su pezzo, partendo dai vostri interessi fino ad arrivare a migliorare parti di voi, atteggiamenti, pensieri, che vi limitano, vi turbano, non vi fanno vivere ed esprimere in piena libertà.

_aptero._


Commenti