Seducere

mocafico04

Abbandona tutte le cazzate che ti hanno ripetuto migliaia di volte: del tipo stai attento alla prima impressione che fai sulla gente.

Stronzate!! E’ molto più importante la consistenza dei tuoi comportamenti rispetto all’impressione che fai la prima volta che ti vedono.

E’ vero la gente si fa subito un’idea di te ma questa idea cambia velocemente in base a quante volte manterrai un dato comportamento durante le successive interazioni.

Puoi sembrare il più “figo” di tutti la prima volta ma se poi non ti comporti come tale la maggior parte delle volte, le persone cambieranno il loro modo di vederti. E non preoccuparti ti puoi benissimo permettere di fare anche la parte dello sfigato la prima volta o di quello sempre zitto e silenzioso perchè se poi le persone ti conoscono meglio e si accorgono che non lo sei, saranno ben liete di cambiare il modo in cui ti vedono.

E’ molto più potente agire 10 volte in un dato modo, che stare attenti a come ci si presenta la prima volta. Inoltre questo modo di pensare ti toglie un enorme pressione psicologica sulla testa: cioè la prima volta puoi benissimo comportarti come cacchio ti pare.

Come ho detto anche il modo in cui le persone ti vedono NON E’ STABILE e dipende da te!! Funziona semplicemente cosi: loro si fanno un idea di te in base a quante volte ti hanno visto tenere un certo comportamento. Quindi sei liberissimo di cambiare i tuoi comportamenti ed il tuo carattere se non ti piacciono. Certo è ovvio: se lo fai gradualmente otterrai meno resistenze, mentre se lo fai da un giorno all’altro alla maggior parte della gente risulterà difficile vederti sotto altre spoglie.

Tu puoi davvero essere chi diavolo vuoi, non è la tua struttura fisica che ti impone un determinato carattere né tanto meno i tuoi amici. Se fai l’esperienza dell’erasmus o vai a vivere in un altro paese per un po’ di tempo, questo è lampante, vieni sbattuto in un contesto completamente diverso, e puoi reinventarti una vita totalmente diversa. Nessuno ha appiccicato alla tua faccia il carattere di estroverso, o timido, o affascinante ecc..

Nessuno in realtà può sapere qual è davvero il tuo carattere, esso è semplicemente determinato dai tuoi comportamenti ricorrenti. Credimi da un giorno all’altro puoi dire: ok ora SONO UNO CHE CI SA FARE CON LE DONNE e quella cosa è automaticamente vera se sarai congruente nell’esprimere quella credenza con tutto te stesso.

I problemi che incontrerai saranno circoscritti a questi tre:

1. Ti guardi allo specchio e ti dici: “ma che cazzo sto facendo, io non sono come sto cercando di diventare”.

Nulla di più falso. Non esiste nulla di predefinito e tangibile che descrive ciò che tu sei.

Nella vita hai agito tramite alcuni gesti e azioni. Ogni persona che ti conosce ha interpretato secondo il suo sistema di credenze quelle azioni, e si è fatta un’idea di te.

Ma quell’idea non verrà a prenderti di peso e a picchiarti gridandoti :” Cosa diavolo stai facendo? Vuoi cambiare? NON PUOI!!!” No… forse quando qualcuno ti dirà: “Ma che fai ? non ti sei mai comportato cosi!!” ma niente di più.

Allora potrai pensare che la vecchia vita voglia averti indietro e stia facendo di tutto per ostacolarti… ma mi auguro tu capisca che questa “ostruzione” avviene solo nella tua testa. Voglio dire, non c’è niente di materiale, come ad esempio corde o cancelli che ti trattengono impedendoti di agire. Le corde sono mentali, e sono belle spesse, sono forti Si… ma se te lo permetti puoi spezzarle o puoi farle diventare fili di carta velina. Come spiego in “Non me ne frega una ceppa”.

Hai presente i sogni? Hai mai fatto un sogno lucido, intendo uno di quei sogni in cui sai che stai sognando? In quel tipo di sogno tu puoi decidere l’andamento del sogno. Ebbene le discipline orientali dicono che la vita è un SOGNO LUCIDO.

Vale a dire che la vita è una Matrix: perché ciò che noi crediamo nella nostra testa si manifesta nella vita reale! Attenzione non sto parlando di magia. Non sto facendo un elegio a “The Secret”. Al contrario: noi VEDIAMO nel mondo materiale ciò di cui ci siamo convinti nel nostro mondo mentale. Quindi non c’è niente di magico. E’ come se la nostra testa fosse il software di programmazione di un sito web e i nostri occhi il Browser Internet! Gli occhi vedono ciò che tu hai scritto in HTML. Ma se tu avessi scritto in HTML un’altra cosa, vedresti tramite il browser quell’altra cosa. Cioè in base a come interpreti gli eventi (che in sé sono sempre neutri) prendi decisioni e quindi compi azioni. Compiendo azioni crei attivamente la tua realtà, quindi il tuo destino. Inquietante? Eccitante? Dipende da come decidi di interpretarlo.

2. Qualcuno potrà sfotterti ricordandoti che lui ha un’altra idea di te.

Va bene lui non ha accesso ai tuoi pensieri. E’ semplicemente una persona pigra a cui piace avere dei punti di riferimento stabili. Se lui ti ha sempre visto come timido cercherà di farti capire che a lui piacerebbe che tu rimanga tale. Dagli tempo e rimani costante nei tuoi nuovi comportamenti e alla fine dopo un mesetto, vedrai che si abituerà anche lui alla tua nuova personalità, tanto che gli sembrerà naturale. Noi esseri umani impieghiamo dai 21 ai 40 giorni ad abituarci stabilmente a qualcosa di nuovo.

3. Potrà capitare di continuare semplicemente a fare i pensieri che hai sempre fatto:

e quindi continuare a comportarti come ti sei sempre comportato. Questa è semplicemente TUA pigrizia. Noi esseri umani tendiamo a conservare le energie mentali e fisiche. Devi fare la stessa cosa che hai fatto nel punto due, ma su te stesso. Per pensare in modo diverso devi semplicemente far finta di essere un’altra persona. Devi RECITARE. Non pensare di non averlo mai fatto. Anche il tuo comportamento di sempre è comunque un personaggio che tu stai interpretando. Stai ugualmente recitando. Tutti lo fanno. Semplicemente perché abbiam bisogno di un personaggio stabile per muoverci attraverso il mondo, quelli che lo cambiano continuamente vengono considerati pazzi e si cerca di curarli.

Ti sei convinto di essere un dato personaggio, ma come ho detto prima nessuno ti lega materialmente con corde e recinti a quel personaggio. E’ semplicemente più facile rimanere nel personaggio che hai sempre interpretato.

Qui su seducere abbiamo come obiettivo quello di liberare la tua vera personalità.

Per fare ciò però dovrai sperimentare vari personaggi. Ad esempio quello di chi ci sa fare con le donne.

Ora, certo se non hai mai conosciuto un personaggio di questo genere non hai la possibilità di copiare i suoi comportamenti e sperimentare, e non puoi semplicemente dirti ok ora interpreto uno che ci sà fare con le donne. Ecco perché i grandi attori di Hollywood studiano per mesi il personaggio che vogliono imitare, hanno l’obiettivo di vederlo agire nel maggior numero possibile di situazioni cosi da interiorizzare il filo conduttore che sottende TUTTI i suoi comportamenti, cosi da arrivare al CUORE, al NUCLEO, all’essenza vitale di un dato insieme di comportamenti (carattere), che noi definiamo personaggio. Così da essere in grado di cominciare a prevedere come quel personaggio agirebbe in situazioni che non gli sono mai capitate.

Quindi la cosa migliore, all’inzio, ma solo all’inizio, è prendere a modello un personaggio con le caratteristiche che volete interiorizzare e studiarlo per giorni e settimane il più approfonditamente possibile, così che poi una volta che avrete capito come agisce in determinate situazioni prendere spunto da lui e fare la stessa cosa in altre situazioni.

E’ praticamente ciò che avete fatto da bambini, avete visto come agivano i vostri genitori, o vostro fratello, o i vostri amici, o qualcuno in televisione, avete pensato fosse il comportamento migliore da tenere in quel caso o magari addirittura l’unico, e avete cominciato ad usare quella strategia anche in altre situazioni. Dovete fare la stessa cosa che avete fatto quando avevate 3 anni.

Nel nostro caso qual è il cuore del comportamento del seduttore?

Cosa pensa essenzialmente?

Pensa le cose seguenti, anzi ne è proprio convinto e pensa siano l’unico comportamento possibile perché l’ha imparato da piccolo:

1. Piaccio di default a tutte le donne 2. Non c’è donna che io non meriti 3. Se la donna fa la difficile certo io non mi metterò a pregare

Ripeto non basta cominciare a pensare a queste cose, bisogna crederle e darle come assodate, come se non ci fosse alternativa, esattamente come già fate con i vostri comportamenti acquisiti: non ci pensate nemmeno, vi comportate in un determinato modo, non sapete e non ricordate manco perché lo fate. Questo avverrà col tempo.

Mio consiglio: prendete un attore, un personaggio, o una persona che conoscete, e studiate tutti i suoi comportamenti, guardate tutti i suoi film, sentite tutta la sua musica, leggete quanti più suoi libri possibile, chiedetevi cosa sta pensando quando fa una determinata cosa. Ripromettetevi di agire nella stessa maniera, o in maniera simile appena vi accade la stessa cosa. Se non vi riesce non mandatevi a quel paese, lo farete la volta successiva.

Vi ricordo che solo dopo 20 giorni o più di questo lavoro, comincerete a notare cose nuove ed interessanti in voi stessi.

Appena uscite di casa, come esperimento, provate una volta a pensare sorridendo : “ ADESSO VADO E SPACCO IL MONDO!!” walkman a palla nelle orecchie con I’ve got the power degli Snap! Vedete come tutto cambia: sono i vostri pensieri che sono diversi!!

Non abituatevi però ad aver bisogno di oggetti come l’i-ipod o altre ancore esterne per sentirvi bene. Ne parleremo meglio nei prossimi articoli.

Libro consigliato:

-/L./-


Commenti