Seducere

da-vinci-vitruvian-man-839992

Rullo di tamburi si riapre il sipario il capodanno è alle spalle mettetevi comodi, la musica giusta in sottofondo è ora di cambiare, in meglio poche parole / molti fatti si riparte a razzo si riparte da qui, lezione 1#, l’OUTER GAME.

La parola stessa da un’idea del significato, Outer Game significa gioco esteriore, all’esterno, interazione con il mondo, con ciò che ci circonda. è qualcosa di più ampio che la mera interazione uomo-donna, ci tengo a precisarlo perchè non vorrei  si fraintendesse. L’outer game, come lo intendiamo noi, è volto a migliorare il nostro rapporto con tutto e tutti. Perchè sedurre una persona quando puoi sedurre tutto il contesto in cui ti trovi? Vorrei che dimentichiate, se già non lo avete fatto, ogni accezione negativa che è stata -in passato- attribuita al termine seduzione. Il se-ducere, il condurre a sè non ha nulla di negativo o manipolatorio. E’ qualcosa di magnifico che ogni essere umano dovrebbe provare e riprovare nella propria esistenza.

Outer Game è in sostanza imparare a vivere in armonia col mondo. Siamo partiti dall’inner game per darvi una base solida, per  spingervi ad amare voi stessi, a credere in voi stessi, poichè questo è il presupposto necessario per poter anche  minimamente pensare di ottenere risultati con l’outer game. sarà banale e ripetitivo, ma se non cominciate a credere in voi, a considerarvi per quello che siete, ricchi di enormi potenzialità, non potrete mai riuscire a conquistare, a guadagnarvi l’affetto neppure di un animale domestico.

Ok. la sequenza è questa, la ripeto per chiarezza.

Inner Game - In questa sezione trattiamo tutto ciò che riguarda il lavoro su se stessi. dall’autostima, al creare una propria filosofia di vita, passando per l’incremento delle proprie energie e capacità mentali, arrivando  migliorare i propri difetti. Outer Game - Sezione dedicata al rapporto con gli altri. E’ la prima parte di un processo che si concluderà con il Natural Game. qui si gettano le basi per il miglioramento delle proprie relazioni interpersonali, si studiano le dinamiche sociali. Proporremo vere e proprie tecniche ed esperimenti che dovranno essere assimilati. l’ostacolo più grande a questo punto del  percorso è costituito dal trovare il proprio stile.

Ecco che, una volta compresa almeno l’impostazione di base che si deve assumere mentalmente per affrontare le relazioni con  gli altri, ora, nell’Outer, ci occupiamo di alcuni aspetti pratici del relazionarsi con gli altri.

Eh sì, perchè dovete sapere che molti comportamenti umani possono essere spiegati e definiti, e di questo si occupa la psicolgia pur non essendo come sappiamo infallibile, e pur on essendo ancora arrivata a spiegare molte cose. non è infatti una scienza, per quanto ci siano molti sostenitori del contrario.

Ebbene, noi cercheremo di spiegarvi, di raccontarvi come spiegare molti comportamenti altrui. Andremo anche più a fondo, evidenziando l’origine, le motivazioni che spingono uomini e donne a comportarsi in determinati modi, che se ci pensate, non sono mai così originali.

Se vi soffermate un attimo a pensare ai comportamenti adottati da ambo i sessi durante la seduzione, noterete che molti di essi si ripetono ad ogni nuova seduzione, sono comportamenti spesso istintivi, a volte raigonati, ma che hanno dei precisi significati e sono indotti da precisi stimoli esterni o interni.

Cercheremo di spiegarvi cosa sta sotto, cosa governa le interazioni tra esseri umani, soprattutto, ovviamente, per quel che riguarda la seduzione intesa come spinta all’unione, al sesso o all’inizio di una relazione. Il processo seduttivo è molto simile per ognuno di questi scopi. tratteremo anche di alcuni comportamenti di più ampio respiro -come dicevo- volti a migliorare la relazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, con la natura e con le altre circostanze della vita di tutti i giorni, l’ambito lavorativo, quello delle amicizie e della famiglia.

Ci sono persone che attuano questo processo molto bene in maniera spontanea, grazie ad un talento che è innato, c’è invece chi (e tra questi rientrano anche i due creatori di Seducere) ha provato sul campo, e continua a praticare cercando di migliorare costantemente l’attuazione dell’Outer.

Spesso poi, c’è da dire, chi segue coscientemente il processo è avvantaggiato perchè ha più facilità nel riconoscere dove ha sbagliato e cosa deve migliorare. Non è assolutamente detto che chi non è portato naturalmente non possa arrivare al pari di chi ha una dote naturale, anzi, spesso può arrivare addirittura a superarlo. si è visto molto spesso in qualsiasi tipo d’arte o sport. E la seduzione è arte, che può essere appresa.

Una volta internalizzato l’Outer Game, tratteremo del terzo pilastro:

Natural Game: Terza parte del percorso rivolta al rapporto con gli altri, in questa parte dopo aver finito l’Outer Game ci dedicheremo a rendere più naturale e fluida tutta la teoria e la Tua esperienza pratica acquisita fino a qui e a dare una struttura armonica al tutto. Ci serviremo anche di video esplicativi sul campo per rendere meglio l’idea.

Infatti l’Outer Game richiede di mettersi davvero in discussione, di superare molti ostacoli senza lasciarsi scoraggiare (e qui serve molto avere un Inner Game d’acciaio), cambiando passo passo, un centimetro alla volta. Toglietevi dalla testa che riuscirete a cambiare le vostre relazioni con gli altri con uno schioppo di dita, la strada è ben più in salita. Chiaramente lo sforzo e la durata dipenderanno molto dal vostro punto di partenza e da quale meta vi prefissate, ma già solo l’intraprendere il percorso vi darà una carica enorme, parola mia.

Direi che come premessa può bastare. Benvenuti nella vera Matrix.

****A..


Commenti