Seducere

tumblr_mczgv6BESc1qe2hddo1_1280

Oggi si parla di un argomento che ho già citato in precedenza, ma del quale non ho ancora avuto modo di dare una spiegazione adeguata: l’anticipazione.

l’anticipazione è il crearsi un’immagine a priori, di un evento futuro.

E per quanto riguarda la seduzione, che centra?

Beh, diventa uno strumento molto importante per agire in modo efficace.

Ma scendiamo nel dettaglio: quando una persona si trova davanti ad un azione da compiere, o è a conoscenza di un avvenimento esterno che la interesserà, si forma un’idea, una bozza mentale di quale sarà lo svolgersi degli eventi, le reazioni dei soggetti chiamati in causa, e la conclusione del tutto. è una cosa istintiva, lo facciamo in continuazione, chi più chi meno, ognuno di noi cerca di prevedere il suo futuro prossimo, poiché questo ci da una parvenza di sicurezza, di consapevolezza di ciò che ci sta accadendo.

Ora, molte persone tendono a crearsi anticipazioni negative, a pensare sempre per il peggio, insomma, tendono ad avere un comportamento che comunemente viene definito “pessimista”. altre invece, guarderanno a ciò che gli accade o gli sta per accadere, in un’ottica prevalentemente positiva. fino a qui, nulla di nuovo sotto il sole. se non che, in realtà     spesso è proprio a causa di questo atteggiamento verso l’esterno, che le azioni che metteremo in atto, o più in generale, ciò che ci accadrà, prenderanno una piega piuttosto che un’altra  .

  

Non è magia, non è qualcosa di soprannaturale, semplicemente   tenere un atteggiamento pessimistico ad esempio, porterà chi lo adotta, ad arrendersi più facilmente (e qui torna prepotente il discorso determinazione) o comunque ad accettare passivamente la situazione, se ciò che accadrà, sarà coerente con l’anticipazione iniziale che si è fatto , semplicemente perché “avevo ragione a pensare che sarebbe andata male” o perché “non me ne va mai bene una”.

Viceversa, un atteggiamento ottimistico, ci darà una spinta maggiore nell’affrontare le situazioni che ci si pongono davanti, e questo potrebbe facilitare molto, la nostra riuscita in quello che facciamo.

Questo concetto, in psicologia, è espresso con il termine “profezia auto avverante”, proprio sottolineando il potere che le nostre convinzioni hanno sul nostro effettivo successo. ed è anche per questo, che ci siamo soffermati così tanto trattando l’Inner Game per primo, proprio perché siamo convinti che solo con una base solida di convinzioni positive, si possa iniziare a fare i primi passi verso il successo.

Per carità, è chiaro che non basta pensare per il meglio, per riuscire in ogni cosa, non credo ci sia bisogno che ve lo dica io, ma questo deve essere il presupposto da cui partire. se vogliamo, è una questione di buon senso.

C’è poi il classico detto “pensa per il meglio ma preparati al peggio” o una cosa del genere, che esprime abbastanza bene l’idea di fondo: approcciati alle cose in un’ottica positiva, aperta, sempre però essendo pronto a gestire le situazioni negative, che possono presentarsi.

ok, ma in tutto questo, qual’è il ruolo dell’anticipazione? e perché è così importante?

vorrei ripartire da un fatto essenziale: ci creiamo SEMPRE delle anticipazioni. tutto sta nell’addomesticare questo processo mentale per volgerlo a nostro favore.

Non si tratta quindi di tattiche astruse o di impostarsi, diventando personaggi che recitano, si tratta invece di darsi una pacca sulla spalla in più, di mostrare sicurezza, di crearci delle anticipazioni positive, in linea con i nostri desideri ed obiettivi, il che vi assicuro, è uno dei modi più veloci, perché si realizzi ciò che vogliamo.

Facciamo un esempio: sei fuori, conosci una ragazza, ti attrae, e mettiamo che ti venga l’impulso di fare un passo avanti e baciarla.

Immediatamente ti crei un’anticipazione di quello che potrebbe essere l’effetto di questo tuo gesto, pensi a quale possa essere la sua reazione, o quella dei suoi/tuoi amici in caso di rifiuto, e molto spesso in base a questo deciderai se agire o meno.

Ora, partendo dal presupposto che -come abbiamo detto molto spesso- non ha il minimo senso perdersi in questo tipo di pensieri, quando tutto ciò che serve è solo agire, senza tanti fronzoli, ecco che il ruolo dell’anticipazione, può darci quella spinta in più.

E se invece di partire con il “para time” cominciassi a pensare che la ragazza voglia proprio questo? Che non aspetti altro?

Qui torna il discorso del presumere attrazione anche in assenza di segnali espliciti, se pensassi che ciò che vuoi, è anche ciò che gli altri si aspettano da te? non cambierebbe tutto?

E ALLORA FALLO.

Ti assicuro che non c’è nulla di più potente, come l’agire pensando di fare la cosa giusta. perché? perché lo si farà con una convinzione, con un ritmo, che sarà carico di persuasività. Uno dei caratteri più attraenti che si possono trovare in un essere umano, è la solidità interna, e un atteggiamento del genere viene percepito come sintomo di fermezza interiore, oltre che come risultato dello stare in pace con se stessi.

Ma facciamo un ulteriore passo avanti.

SE TI DICESSI CHE GLI ALTRI IL PIU’ DELLE VOLTE SI RELAZIONANO CON TE, TI RISPONDONO, REAGISCONO, COME TU TI ASPETTI CHE FACCIANO?

il problema si pone, appunto, quando senza rendertene conto hai timore, ti aspetti istintivamente una reazione, una risposta, un effetto negativo da parte di chi hai di fronte.

Perchè non volgere tutto questo a nostro vantaggio?

Lo trovo qualcosa di geniale, e scommetterei che ti sia capitato più di una volta di pensare che effettivamente è cosi.

Ecco che il discorso sull’ottimismo qui trova un punto d’incontro. infatti sicuramente vi sarà capitato di interagire con qualcuno anticipando una sua reazione negativa, e ciò si è avverato.

Qualcuno potrà obiettare che il suo è stato semplicemente realismo, che era una previsione basata su indizi espliciti, ma la realtà è molto spesso diversa, infatti il vostro comportamento nei suoi confronti avrà concorso per la maggior parte alla sua reazione, senza che voi ve ne siate resi conto, o che possiate immaginarlo.

Ma se si fa un attimo di attenzione, poi si scopre che se siamo noi dall’altra parte, se siamo noi oggetto, ad esempio, di una richiesta fatta senza convinzione, o di un approccio in cui non crede neppure chi lo fa, ecco che, si comprende come funzioni il meccanismo dell’anticipazione.

Poiché la sicurezza, la determinazione, sono caratteri attraenti, spesso sarà proprio questa forza a decidere gli altri quando saranno presi dall’indecisione, si sentiranno come alleggeriti dal peso di dover scegliere, perché voi lo avrete fatto per loro, e si abbandoneranno a quello che reputano essere il destino, quando in realtà è semplicemente stato il vostro credere che le cose sarebbero andate in un certo modo, a risucchiarli nella vostra realtà.

E’ quasi inquietante tutto questo, non trovate?.

Ok, so che può sembrare un discorso abbastanza contorto da spiegare, ma vi assicuro che metterlo in pratica è molto semplice. La prossima volta che volete agire ma siete bloccati da paure, timori, ansie, e riconoscerete che vi state formando delle anticipazioni negative, vi basterà fermarvi un attimo, fare un bel respiro, pensare a quale sarebbe la reazione che davvero vorreste, ed agire, ASPETTANDOVI questa reazione.

Ci vuole un po’ di pratica, ma poi viene del tutto naturale pensare per il meglio.

E i risultati?

vi accorgerete che proprio a causa di questa convinzione nuova, vi approccerete agli altri, dialogherete con loro, come se ciò che volete accada, sia per voi naturale, la normalità, assolutamente all’ordine del giorno. tutto ciò imposta un frame dannatamente solido, e come ho detto prima, gli altri non potranno che entrarci, abbandonarsi ad esso.

Alla lunga, poi, adottare un modo di pensare di questo tipo, aiuta molto ad acquisire sicurezza in se stessi, a credere di più nelle proprie capacità sociali. bene, è ora di anticipare la vostra realtà.

aptero.

Libro Pratico Consigliato


Commenti