Seducere

Buonasera carissimi.

Prima di iniziare con il nostro percorso, vorrei spendere un po’ di parole su alcune semplici premesse, che però sono essenziali per poter entrare nello stato d’animo adatto e quindi ottenere il massimo da quello che andremo a vedere successivamente.

Oggi vi vorrei parlare di una questione delicata, ma che rappresenta uno dei cardini di un percorso di crescita interiore: il cambiamento.

Come ben sappiamo, l’uomo per natura cambia: evolve, si trasforma, a volte peggiora, ma quasi sempre migliora (vedasi il progresso tecnologico degli ultimi millenni per avere qualche esempio ;) ).

Questa caratteristica è innata. Ma la cosa sorprendente è che non è propria solo dell’uomo, ma di praticamente tutte le forme di vita presenti nell’universo.

Qualche miliardo anni fa, appena dopo il Big Bang, tutte le stelle erano profondamente diverse da oggi. Così come la terra centinaia di milioni di anni fa. Così come l’uomo e gli animali qualche centinaia di migliaia di anni fa.

Tutto cambia…tutto scorre, come diceva il buon Eraclito.

E lo fa continuamente. Anche in questo preciso momento, TU STAI CAMBIANDO.

Vuoi la dimostrazione? Prendi la tua mano, guardane il palmo. Lo vedi? Ecco, questo palmo 7 anni fa era composto da cellule completamente diverse. Eh si.

7 anni fa tu eri totalmente un’altra persona. Questo perché ogni 7 anni le cellule del nostro corpo si rigenerano. Ovviamente non lo fanno tutte assieme, è un processo continuo, però è così. Il nostro corpo, il nostro mondo, non è mai statico.

La dinamicità è una proprietà stessa della nostra esistenza.

Ed è proprio qua che sta il segreto. Chi ha già intrapreso un percorso di miglioramento personale sa bene quanto questo concetto sia basilare, ma terribilmente difficile da far proprio. Tutti ormai associano al cambiamento qualcosa di negativo, che poi sfocia in paura, insicurezza, ansia. Ve ne siete mai accorti? Quando vi fate un nuovo taglio di capelli, o iniziate un nuovo lavoro, o vi trasferite in un paese o meglio ancora in una nazione nuova.

Quella meravigliosa sensazione di blocco che vi permea lo stomaco, che vi fa sudare freddo e tremare le gambe…e che poi il più delle volte vi impedisce di fare quella cosa, a meno che non siate costretti a farla.

Scommetto che vi capita quasi tutti i giorni.

La verità è che ormai questa sensazione è diventata normale. Vuoi per le due gerre mondiali, vuoi per le crisi economiche che si sono susseguite il secolo scorso, le ultime generazioni sono state cresciute con l’idea che cambiare è sbagliato, che rimanere così è giusto. Perché è più semplice, è più gratificante rimanere sé stessi, cambiare la nostra situazione economica, sociale e personale…è rischioso. E se poi vado incontro ad un fallimento? E se poi son costretto a tornare alla base con la coda tra le gambe, sai che figura?

E se prendo quella strada…e se poi mi perdo? Come faccio a tornare indietro? Sarà possibile? Boh…meglio non saperlo, in fondo sto comodo così, nella mia bella zona di comfort piena di comodità, calda e sicura. Riesci a vedere anche tu quanto questi pensieri siano estremamente limitanti? Bel ragionamento del menga, non trovi? :D Ma proprio per la nostra natura dinamica, evolutiva…a tratti sfuggevole, penso che cambiare sia assolutamente la cosa più normale e giusta. Quella che da significato al nostro essere un essere vivente (scusate il gioco di parole).

Badate bene, con cambiare intendo farlo solo su quelle parti della nostra vita che non ci soddisfano, o quando vediamo un’opportunità che potrebbe migliorarla ulteriormente! Sarebbe da cretini cambiare le cose che ci rendono felici, così, tanto per cambiarle. Non siete d’accordo con me?

Quindi, la primissima cosa da fare prima di iniziare il nostro percorso, è mettersi nell’ottica che qui si cambia. Mettetevi il cuore in pace, non ci sono altre vie d’uscita :P

Dovrete mettere in discussione gran parte dei vostri valori e delle vostre abitudini, dovrete guardarvi allo specchio e chiedervi se i principi con cui siete state cresciuti siano quelli giusti o quelli sbagliati (non c’è niente di male in questo, credetemi), se questi possono essere usati come acceleratori mentali o come limitanti.

Questo è DAVVERO il primo passo per migliorare realmente la qualità della nostra vita. Cioè, pensateci: la parola stessa migliorare, semanticamente, è un’estensione della parola cambiare. Uno implica l’altro, uno dipende dall’altro.

Non esiste miglioramento senza cambiamento.

Ed è ovvio che sia così, perché se c’è qualcosa che non va (e se siete qua presumo sia così) vuoldire che state sbagliando qualcosa. Nella mentalità, o magari solo nella strategia pratica. Fattostà che se sbagliate qualcosa, è da stupidi continuare a ripetere i vostri errori, e magari LAMENTARVI! Dai su, non scherziamo… Come diceva quel detto?

_Sbagliare è umano, perseverare è diabolico._

Se qualcosa non va, la si cambia. Se sbagliamo strada, ne cerchiamo un’altra, facendo in modo che sia quella giusta.

E’ questa la forma mentiis da adottare, che dovrete fare vostra. Imprimetevela sulla pelle.

Si però…tante belle parole, ma come faccio a farla mia? Quella paura di fondo…rimane!

E qui la parte pratica. Un giochino facile facile per abituarvi al cambiamento (a proposito, uno dei prossimi articoli sarà dedicato proprio alle abitudini…preparatevi! ;) ).

Da domani, o da stasera se volete…anzi, da adesso! (prima regola: MAI RIMANDARE!) Cominciate a cambiare qualcosa nelle vostre abitudini. Tenete l’orologio sulla destra? Mettetelo sulla sinistra. Siete abituati a fare un determinato tragitto casa-lavoro, o andare sempre negli stessi posti la sera quando uscite? Cambiatelo, provate altre strade…non avete idea di quello che potrete scoprire se solo allargherete i vostri orizzonti! Vi vedete sempre con le stesse persone? Andate a conoscere nuova gente! Provate un nuovo taglio di capelli, cambiate completamente il vostro guardaroba, cambiate lavoro, cambiate moglie o fidanzata, cambiate casa…cambiate sesso! :D

CAMBIARE CAMBIARE CAMBIARE CAMBIARE CAMBIARE!

Desensibilizzatevi alla paura di cambiare! Abituatevi a sentire quel panico che vi attanaglia quando state per fare una cosa nuova, provatelo il più possibile durante il giorno, innamoratevi di quel panico!

Vedrete che molto preso…quel panico verrà sostituito da pura adrenalina! Vi sentirete invincibili, credetemi!

Per poter effettuare cambiamenti agli aspetti importanti della vostra vita, dovete prima partire da quelli piccoli…è così che, piano piano, acquisterete questa fantastica forma mentiis, necessaria per ottenere realmente dei risultati!

Abbiate curiosità delle cose nuove, siate affamati di novità, provate a realizzare finalmente tutte quelle pazzie che mai prima d’ora avete mai osato fare!

Chi non cambia muore.

Ricordatelo sempre.

Con affetto, Freeman


Commenti