Seducere

change-ahead-sign

Una parola che ha un peso. Quante volte ci siamo detti di voler cambiare, di voler migliorare, in mezzo agli altri, di voler prendere ciò che davvero desideriamo. Se queste domande non vi sono mai frullate in testa -sarò fatalista- ma non vi servirà a molto continuare a seguirmi, a seguirci. Ognuno nasce con delle doti e dei punti deboli, in qualsiasi tipo di arte è così, c’è chi ha il talento e chi no.

ma la seduzione non è solo questione di talento, è qualcosa di più raffinato, dove l’istinto gioca un ruolo importantissimo ma da solo non basta. Tagliamo la testa al toro: se si nasce imbranati si può diventare degli sciupafemmine? Sì. L’aspetto conta? dipende da te. Come tutto il resto d’altronde. Giusto per essere ancora più franchi, qui tutto dipende da te. L’ho detto e lo ripeto, c’è solo un elemento che fa davvero la differenza là fuori: LA VOLONTA’. Ci saranno ragazzi più belli di te che avranno apparentemente più facilità ad avvicinare le ragazze, che avranno un successo apparente, ma se farai più attenzione scoprirai che nel lungo periodo con una ragazza potrebbero avere molte più difficoltà di te.

Sono dell’idea che nasciamo con due sacchetti in mano, uno di abilità, uno di incapacità, sta a noi rendere il sacchetto delle incapacità il più leggero possibile, lavorare sui punti più difficili, su ciò che ci abbatte, che ci rende insicuri. La volontà è questo, è il desiderio di migliorarsi, la sete di poter arrivare dove all’inizio si credeva impossibile, la soddisfazione di poter condividere con gli altri il nostro sapere, la nostra energia, ed anche quel che ci da problemi. Perchè qualsiasi uomo ha un ego che va ghiotto per la fama, la gloria, i riconoscimenti, ma deve esserci qualcosa sotto tutto questo alone passeggero che domani potrebbe svanire.

E allora è cruciale costruirsi una personalità forte, rendersi conto che l’unica cosa che resta sempre con noi è l’idea che abbiamo di noi stessi, e bisogna plasmarla, renderla come davvero vogliamo. Cambiare è sacrificio, non lo nego, non sempre si ha voglia, ed a volte è anche giusto fermarsi un attimo, assaporare l’aria di vittoria che ci circonda per poi ricominciare la scalata. Ditemi, sapreste descrivermi quella sensazione di soddisfazione dopo aver raggiunto un traguardo ambito, quel sentirsi padroni del mondo. Questo deve spingervi. Non illudetevi che sarà facile, cadrete cento volte prima di restare in piedi, d’altronde avete gattonato tutti. Eppure più si cresce più ci instillano l’idea che non bisogna sbagliare, che chi sbaglia è fuori, out, cancellato, andato. niente di più contro natura. l’importante è sbagliare sempre in modo diverso. s p e r i m e n t a t e. la via giusta si trova prima o poi.

Non c’è un modo solo per riuscire in qualcosa, e la seduzione ne è l’esempio lampante, si può riuscire in molti modi. Partite da questo presupposto: siamo nati per imparare. Ora il problema che si pone è, voi VOLETE davvero imparare?. E’ importante che vi facciate questa domanda. C’è chi crede di volerlo, ma poi si dimentica -perchè si sbagliava. Chi non crederà a nulla di tutto ciò che ho detto fin’ora -ed è umano, non vuole cambiare (nessuno lo obbliga). C’è poi chi sarà esaltato, ma si arrenderà dopo pochi tentativi andati male -non è ancora pronto. Qualcuno invece, seppur con alti e bassi, continuerà a provare -e questa è quella che chiamo volontà. Ora sta a voi, cercate di capire cosa cercate, non lasciate che il mondo lo decida per voi mentre siete spaesati e trascinati dalle giornate. Non ci sarà nessuno in questo luogo, che vi forzerà a fare niente. Ci mancherebbe, almeno qui siete liberi di cambiare, se non voi stessi, ciò che leggete.

Per cominciare a crescere da subito abbiamo preparato una serie di esercizi per voi:


Biblio:

Per incominciare ad entrare nell’ottica di questi interessantissimi concetti, vi consiglio caldamente questo libro, è stato uno delle mie prime letture:

aptero.


Commenti