Seducere

tumblr_m9lu2gTNId1qj4fp2o1_500

Arriva una di quelle lezioni controverse che creerà scalpore e qualche scettico additerà come eccessiva, fuori dal contesto dei rapporti umani visti come un incontro fortuito e per questo magico tra due esseri umani che entrano in sintonia in seguito ad una serie di coincidenze.

e va bene così, ad ognuno la propria coperta fatta di convinzioni per affrontare l’inverno.

Noi lo sappiamo, che le cose non stanno così. Noi lo sappiamo, che socializzare significa soprattutto conoscere sè stessi in quanto esseri umani, fatti di tante unicità ma anche di tanti comportamenti canonici, simili tra noi simili, umani appunto, che non ci toglieremo mai e che fanno parte del nostro DNA come appartenenti alla categoria di esseri umani.

E di questi comportamenti fa parte l’argomento di oggi: i test di congruenza.

Vi do subito ragione, sicuramente non un titolo accattivante, ma qui si bada alla sostanza, quindi basta premesse e tuffiamoci di testa.

Cominciamo col dire che sono tendenzialmente le donne a testare e che avviene ancora in una fase iniziale, durante il processo di attrazione reciproca. Il perchè questo accade sarebbe un discorso molto lungo, ma vi basti sapere che si tratta per lo più di un modo per valutare l’effettiva congruenza di chi hanno davanti.

Se ricordate bene in passato abbiamo già parlato del concetto di congruenza, una ripassatina a questo punto farebbe bene

Quindi quando uomo e donna si incontrano accade che l’uomo -che per istinto si basa su elementi visivi ed immediati nel valutare una potenziale partner- segue l’attrazione e si ferma poco a riflettere sulla congruenza della donna. Dopotutto che congruenza andrebbe a cercare? in un contesto alla “quel che vedi è quel che ottieni”, c’è davvero poco spazio per la donna di fingere qualcosa che non è, durante l’attrazione. E se anche lo facesse, per l’uomo ha davvero poca importanza in questa fase. Mentre in fasi successive non ci sarà più bisogno di un test per evidenziare eventuali inganni femminili.

Un esempio pratico e comunissimo?

tumblr_mpmf5fAl7A1s55ypto1_400la donna si mostra ammiccante e sessualmente disinibita in questa fase, per poi rivelarsi timida e timorosa al momento giusto, in fasi successive quando la seduzione è arrivata alle porte del sesso. Sì, l’uomo avrebbe potuto testare le fondamenta di questo comportamento, avrebbe potuto metterla alla prova stuzzicandola, ma un’eventale scoperta di qualche pseudo inganno, avrebbe cambiato davvero poco le convinzioni e la deterinazione dell’uomo nel conquistarla.

Vedete, il tutto si ricongiunge con il famoso vecchio discorso su cosa cercano un uomo ed una donna nei primi minuti d’interazione, quando l’attrazione fa da combustibile. La donna cerca determinate caratteristiche comportamentali nell’uomo, tra cui appunto una congruenza tra cio’ che mostra all’esterno e come realmente si sente. Perchè questo? Perchè la

1819

donna cerca un potenziale compagno che sia fedele, che la possa supportare ecc ecc ecc, quindi vuole essere sicura che non vi siano inganni dato che è proprio su un insieme delicato di comportamenti ed attitudini che la donna sceglie il suo uomo. Capite che un uomo che finga qualcosa che non è, potrebbe potenzialmente soddisfare i criteri della donna che ha di fronte salvo poi rivelarsi per quello che è, un rospo travestito da

principe, e gettare la donna in un profondo sconforto. In tutto ciò, l’uomo al contrario nelle fasi iniziali cerca appunto importanti caratteristiche poco facilmente preda ad inganni come l’aspetto fisico (salvo i trucchi del make up) e tratti di femminilità che sono molo radicati nel comportamento di una donna e quindi davvero poco ingannabili.

Se una donna è sensuale ed esprime femminilità da tutti i pori, state tranquilli che non sta fingendo perchè vi ha conosciuto ma è proprio così. Ecco, tutt’al più l’uomo potrebbe sentire il desiderio di lanciarsi in un altro tipo di test, cosiddetti di “ubbidienza” che permettono di dare una sferzata al processo di seduzione. Ma di questo ne parleremo in uno dei prossimi articoli.

Ok, dopo questo lungo discorso per comprendere da dove nasce la voglia femminile di testare l’uomo, posso mostrarvi come avvengono questi test e come comportarsi quando accadono. Conoscendo una donna nuova, aspettatevi di ricevere un qualche tipo di test. Può presentarsi sotto forma di semplice domanda trabocchetto o addirittura prendere le sembianze di una serie di azioni ben articolate per smascherare una vostra ipotetica posa o finzione.

Alcuni esempi? -Cosa fai nella vita?

-mi offri un drink?

-quante donne hai avuto in passato?

-senti ancora la tua ex?

ecc ecc N.B. non è che questa domanda sia sempre un test, ma possono diventarlo molto spesso, soprattutto appunto in fase di attrazione, tendenzialmente perchè il numero di test è inversamente proporzionale all’interesse suscitato. attenzione però, non la loro articolatezza (vedi una serie di comportamenti atti ad ingelosirvi e suscitare in voi una reazione).

Mi spiego meglio.

Appena conoscete una donna, questa potrebbe essere un minimo interessata ma la maggior parte delle volte non penderà completamente dalle vostre labbra (se così invece è, congratulatevi poco e fatevi qualche domanda, non state puntando troppo in basso?).

Ecco che senza interesse manca anche qualsiasi tipo di test poichè come abbiamo già detto i test non sono altro che un voler scoprire cosa c’è dietro la personalità che mostrate. se non vi caga, non le frega nulla di sapere cosa c’è dietro.

Ma mettendo appunto che vi sia interesse, ecco che iniziano i test.

Ora, non dovete pensare ad un continuo bombardamento, quanto più ad un ostacolo quà e là, sul vostro cammino verso la seduzione. tumblr_meq4y1gYeF1qavrtxo1_1280Più la cosa progredirà e lei sarà attratta, più i test diventeranno appunto rari ma saranno sempre più rivolti a sfumature sottili del vostro carattere. Ad un certo punto, cessano, e la ragazza si “arrennde” al fatto che le siete irresistibili, e si concede. Di tanto in tanto potrebbe sentire il bisogno di mettervi alla prova ancora, durante la relazione, ma anche in questo caso le regole del gioco sono le stesse. Ora, ci sono due punti fondamentali da tenere a mente in tutto questo discorso, due punti cardine:

1) Se sarete totalmente a vostro agio e in linea con i vostri istinti maschili, insomma, se avrete abbracciato la filosofia seducerina ed avrete fatto la necessaria pratica, potreste superare questi test senza neppure accorgervene. Perchè? perchè sarete in linea con i vostri istinti, congruenti tra il vostro comportamento esterno e ciò che realmente siete. ed è questo che, in fondo, le donne cercano in un uomo. onestà d’intenti e solidità interiore.

2) che deriva dal punto 1), NON PREOCCUPATEVI DEI TEST. Lo dico perchè già mi immagino qualcuno leggere questa lezione ed alla prima occasione con una ragazza cominciare ad analizzare ogni sua azione o domanda come un possibile test. Vi svelo un segreto: meno darete peso all’eventuale test quando accade, più probabile sarà che lo “supererete”. E’ proprio il desiderio di dire la cosa giusta o di non farsi “scoprire” che vi porterebbe a mostrare qualcosa che non siete, a non mantenere quella congruenza necessaria tra interno ed esterno di cui vi parlavo nel punto 1).tumblr_membz7oY521rd7s7yo1_500

Eh già.

Troppo spesso vedo ragazzi atteggiarsi, seguire idee balzane proposte da millantatori guru d’oltreoceano che inneggiano al “fingi finchè non sei” che sì, possono essere un’utile spinta d’accensione, una pacca sulla spalla per chi è alle prime armi, ma che deve essere al piu presto messa da parte per far spazio ad una solidità interiore che chi segue Seducere sa provenire da una vita fatta di passioni che vi arricchiscono, vi fanno crescere l’autostima e vi danno quel pizzico di solidità e palle che un vero uomo DEVE avere.

Ed ecco che sarebbe, per paradosso, quasi meglio per un timido tuffarsi nella parte del giovane indifeso bisognoso di cure ed attenzioni da parte di ragazze spigliate ed estroverse, piuttosto che fare lo spaccone e ritrovarsi con un pugno di mosche perchè non congruente con sè stessi. Ho visto ragazzi molto timidi e timorosi trovare relazioni soddisfacenti (certo non tante, ma questo poichè il timido riveste un ruolo di nicchia se vogliamo, tra i gusti dell’universo femminile).

Ma A., perchè ci parli dei test se poi ci dici che non dobbiamo farci caso e che con il giusto grado di allenamento pratico alla seduzione li passeremo senza neppure accorgerci?

Perchè bisogna conoscere tutto del territorio in cui vi muovete, ogni pietra, ogni angolo e nascondiglio delle relazioni interpersonali. Sapere che una donna vi testerà prima di abbandonarsi a voi è fondamentale per comprendere la psicologia dell’altro sesso ed essere in grado di sedurre chiunque in qualunque circostanza (o quasi). Spero prendiate e facciate vostro anche questo tassello del puzzle. Un abbraccio

A.


Commenti