Seducere

Il Principio

Quando ogni cosa è allineata, non ci sono contraddizioni a causare disaccordo.

Come funziona

Quando una persona riceve una comunicazione da te, uno dei modi in cui agirà per verificare se può fidarsi di te e del tuo messaggio è quella di compararlo con altre cose che hai detto e fatto. Se tutte queste concordano (se appunto, sono allineate) la persona sarà più propensa a fidarsi di te pienamente. Al contrario, più la tua comunicazione sarà disallineata, meno si fiderà di te.

Evita messaggi misti

L'opposto di un allineamento di comunicazione è un messaggio misto, dove credenze, valori, attitudini, parole e comportamenti precedenti non seguono lo stesso filo di coerenza.

Se mostri valori che indicano un tuo essere egoista oppure se hai un passato inaffidabile, allora chiedere a qualcuno di prestarti dei soldi potrebbe non funzionare.

Allineamento interno

L'allineamento interno avviene quando le motivazioni interne di una persona, siano esse credenze e valori, così come obiettivi generali, sono allineati con le sue parole e le sue azioni.

Ad esempio - se credi di essere una persona gentile e parli in questa maniera, se poi finisci per parlare ad una persona in maniera non gentile, mostri una mancanza di allineamento interno.

Più sei disallineato, più apparirai una persona superficiale e senza integrità.

Allineamento esterno

L'allineamento esterno avviene quando le parole e le azioni di una persona sono allineate con le motivazioni interne di altre persone. Tipicamente questo avviene quando c'è almeno un allineamento con valori comuni come ad esempio il rispettare gli altri e aiutare coloro che sono in difficoltà.

Allineamento completo

L'allineamento completo avviene quando due persone presentano sia un allineamento interno che esterno. Ciò è estremamente raro ed avviene più spesso in ambienti che promuovono una cultura collaborativa e di condivisione.

In conclusione?

Se vuoi persuadere qualcuno cerca almeno di ottenere un allineamento esterno, ma tieni presente che se ciò avviene in mancanza di allineamento interno dovrai fare maggiore attenzione al tuo linguaggio del corpo per evitare di mandare messaggi misti all'interlocutore.


Prossimo articolo:


Articoli inerenti:

Commenti