Seducere

Il Principio

Se ti appelli ai miei valori e motivazioni di base, non posso resistere.

Come funziona

Valori come regole

I nostri valori assieme ad altre regole danno una forte direzione al nostro comportamento. Qualche volta finiamo per contravvenire ai nostri valori, alle norme sociali morali ed etiche, ma quando abbiamo anche solo il sentore che gli altri lo possano venire a sapere, il non seguire i nostri valori ci fa sprofondare nella vergogna. Anche il solo sentore di una possibilità in cui potremmo vergognarci, ci forza a seguire i nostri valori, specialmente nel caso in cui una persona faccia appello diretto ai nostri valori. Questo è spesso il caso -ad esempio- degli appelli fatti dalle opere di beneficienza: “Sai che è giusto aiutare gli anziani e i malati”

Appellarsi al ruolo

L'analisi transazionale descrive come possiamo usare la parte fanciullesca del nostro ego per appellarci alla parte “adulta” del nostro interlocutore. “Per favore papi comprami quelle scarpe!”. Possiamo anche appellarci all'altra persone in uno qualsiasi dei livelli, come ad esempio il “malvagio” fanciullo-a-fanciullo: “Hei dai divertiamoci!”

Puoi anche appellarti al suo ruolo: appellati al manager per una decisione, all'ingegnere per una spiegazione. Se le persone indossano un completo elegante, si comporteranno come se fossero il completo elegante.

Appellarsi ai bisogni, all'avidità e alle dipendenze

“Vorresti un dolce?” Appellarsi a cose a cui le persone non possono resistere generalmente è un colpo sicuro. “Vorresti avere un milione di euro adesso?”

In conclusione?

Appellati alla sua natura migliore. Appellati ai valori comuni di decenza. Parla al fanciullo che c'è in loro. Oppure al genitore, o anche all'adulto razionale. Appellati ai suoi segreti più oscuri. Sussurra che nessuno lo verrà a sapere.


Prossimo articolo:


Articoli inerenti:

Commenti