Seducere

Il Principio

Quando sei eccitato sei pienamente coinvolto e perciò più predisposto a fare attenzione. Quando le tue emozioni sono stimolate, la tua abilità nel prendere decisioni razionali si riduce, rendendoti più facilmente influenzabile.

Come funziona

L'eccitazione avviene quando la mente identifica qualcosa di importante -spesso come una minaccia ai bisogni primari- sebbene possa anche essere qualcosa che ci potrebbe aiutare al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Fisiologia dell'eccitazione

L'eccitazione è uno stato fisico che può variare dal semplice crescere del grado di interesse fino ad una completa risposta di tipo fuga-o-lotta, dove tutta la biologia del corpo muta. Pensa ad un momento in cui eri eccitato per qualcosa. Avrai probabilmente sentito qualche sensazione corporea, come un forte formicolio salirti lungo la spina dorsale oppure avrai sentito una vampata di calore salire fino al collo.

L'eccitazione fisica nasce quando sentiamo un suono forte ed improvviso oppure qualcosa o qualcuno ci fa sentire minacciati. Alternativamente, nasce quando qualcosa cattura il nostro interesse o una persona attraente flirta con noi (o anche solo ci passa accanto).

Eccitazione emotiva

Quando i nostri bisogni o obiettivi sono coinvolti da una minaccia o da un'opportunità, diventiamo emotivamente coinvolti. Quando emotivamente eccitati, la nostra razionalità si riduce, rendendoci più propensi a prendere decisioni impulsive. Perciò, le persone emotivamente eccitate sono più aperte ad essere persuase.

L'eccitazione emotiva spesso nasce in concomitanza con quella fisica e non è sempre chiaro qualle delle due nasca prima.

Pronti all'azione

Quando una persona è eccitata, il suo intero corpo è pronto all'azione e la persona può essere spinta molto facilmente a fare cose, possibilmente senza troppo riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni.

Pensa ai discorsi motivanti dei leader o alle minacce poste dalla competizione. Pensa alle aste. Quando eccitati, diventiamo pronti ad agire in maniera istintiva, sul momento.

In conclusione?

Se vuoi che qualcuno agisca in maniera rapida, caricalo con minacce dirette o indirette, oppure altre cose immediate che lo portino ad uno stato di maggior eccitamento. Tieni conto però, facendo questo, di non caricarli a tal punto da spingerli nella direzione opposta.

Per gestire la tua eccitazione e quella delle persone che vuoi aiutare, considera l'ipotesi di allenare la tua intelligenza emotiva.


Prossimo articolo:


Articoli inerenti:

Commenti